Al termine dei percorsi di coaching, chiedo alle persone di condividere la propria storia di trasformazione e cambiamento che hanno vissuto, per poter raccontare l’efficacia e il successo del lavoro svolto insieme e dare speranza a chi si trova nella stessa situazione. Oggi vi racconto la storia di Chiara Di Vito.
Chiara, chi sei e di cosa ti occupi?
Sono una giovane professionista specializzata in Marketing e Vendite. Attualmente ricopro una posizione di Revenue Growth Manager in Deoleo, prima ho lavorato in Unilever e Barilla. Sono appassionata di Marketing e mi sento una Startupper inside.
Quale era l’obiettivo da raggiungere per te prima delle sessioni insieme? In quale situazione ti trovavi?
Ho deciso di intraprendere un percorso di coaching durante un periodo di forte transizione nella mia vita, segnato dall’incertezza legata alla mia posizione lavorativa. Questa situazione ha generato molta confusione, portando con sé dubbi, riflessioni e ansie che mi impedivano di ragionare con chiarezza e di prendere decisioni lucide. Sentivo il bisogno di canalizzare queste emozioni e, soprattutto, la mia forte motivazione a ‘fare’ in modo costruttivo, motivo per cui ho scelto di affidarmi a un percorso di coaching.
Più nello specifico, mi trovavo divisa tra due opportunità, entrambe stimolanti, e sentivo di essere bloccata perché non riuscivo a capire quale fosse la decisione più giusta per il momento che stavo vivendo.
Come questo percorso ti ha aiutato? Qual è stato il principale risultato ottenuto?
In primo luogo, ho raggiunto una profonda serenità interiore, una tranquillità che prima di questo percorso mi sembrava inaccessibile. Oggi mi sento pronta ad affrontare qualsiasi situazione con maggiore consapevolezza e determinazione. Ho imparato a riconoscere qualità e potenzialità che prima faticavo a vedere in me stessa come professionista.
Il mercato del lavoro, per noi giovani, può essere da un lato crudele e dall’altro estremamente appagante, ma solo quando si incontrano aziende che valorizzano i talenti e offrono opportunità concrete di crescita. Quando questo manca, ci si può sentire abbandonati a sé stessi, e in momenti di fragilità, questa sensazione può risultare opprimente.
Al termine di questo percorso, però, ho finalmente raggiunto una chiarezza su ciò che io, Chiara – e non le aspettative di altre persone – desidero per il mio futuro professionale. Ho gettato le fondamenta per costruire con fiducia e determinazione il mio cammino lavorativo.
Grazie a questo percorso, ho fatto chiarezza su me stessa e ho compreso quale strada mi attirava in modo più istintivo e naturale.
E poi, dopo pochissimo tempo dal percorso, ho ricevuto l’offerta di lavoro e sono entrata in un’azienda dove mi sento valorizzata, soddisfatta e nel posto giusto.
Cosa diresti a qualcuno che sta considerando di fare questo percorso di coaching e perché farlo proprio con Nadzeya?
Nadia è una persona estremamente dolce, dotata di una straordinaria capacità di empatia. La sua disponibilità all’ascolto attivo la rende una coach ideale, in grado di accoglierti con attenzione e comprensione. La sua determinazione è contagiosa e sa trasmetterla a chi, in determinati momenti della vita, sente di non averne abbastanza.
Grazie alla sua esperienza professionale, Nadia offre una prospettiva unica, rivelando meccanismi e dinamiche che solo chi conosce a fondo il suo settore è in grado di cogliere. La sua calma e pacatezza ti guidano a osservare le situazioni da molteplici punti di vista, aiutandoti a individuare aspetti che non avresti mai considerato.
Nadia possiede la rara capacità di comprendere a fondo la persona che ha davanti già dalla prima sessione, personalizzando il percorso in base alle esigenze e agli obiettivi di chi si affida a lei.
Consiglio vivamente di intraprendere un percorso con Nadia: è un’esperienza che arricchisce profondamente, sia sul piano personale che professionale.
Se anche tu stai attraversando un momento di incertezza professionale, devi prendere una decisione importante, vuoi cambiare lavoro o ritrovare chiarezza nei tuoi obiettivi, ti invito a fissare una call conoscitiva senza impegno. Potrai raccontarmi la tua situazione e insieme capiremo se e come posso esserti di supporto.

