Che cos’é il Coaching?

Steve Jobs, Bill Clinton, Richard Branson, Bill Gates che cosa hanno in comune questi personaggi..a parte il successo?:) Tutti hanno lavorato con un coach.

Sempre più frequentemente ci capita di sentire questa parola “coaching”, ma in cosa consiste veramente?

Il Coaching è un percorso di scoperta, di esplorazione di se stessi, verso una sempre maggiore consapevolezza del proprio potenziale, dei propri punti di forza e debolezza. E anche un percorso di scoperta dei propri desideri reali, quelli autentici e profondi, insomma non quelli dettati dalla società.

Mi piace pensare che il coaching sia la “nostra spalla”, un aiuto prezioso che abbiamo a disposizione nel nostro “viaggio dell’eroe” (rif. Joseph Campbell). Come disse Joseph Campbell (il famoso saggista e storico): “Dobbiamo essere disposti a sbarazzarci della vita che abbiamo pianificato, per avere la vita che abbiamo sempre sognato.”

Il coach ci aiuta a concretizzare questa vita nuova che sogniamo e ci supporta nella realizzazione degli obiettivi fissati attraverso un piano di azione.

Nel passaggio dal mondo conosciuto a quello ignoto, quando iniziamo a sentire quel richiamo all’avventura, quella necessità di cambiare qualcosa nella nostra vita quel qualcosa che non ci dà pace, il dialogo con un coach ci dà sollievo e chiarezza:

  • Ci aiuta a capire di cosa abbiamo veramente bisogno
  • Ci aiuta a capire quali sono i nostri valori reali e le nostre paure più profonde. Perché, solo dopo la presa di consapevolezza di esse, inizia un profondo cambiamento interno. E’ sicuramente un percorso di sfide ma che ci porta a una concreta trasformazione della nostra vita.
  • Tutto questo senza che ci sia l’influenza del coach.

Infatti, come alcuni credono erroneamente, il coach non dà nessun consiglio (a differenza per esempio del consulente).

Ma attraverso un dialogo e l’utilizzo del suo strumento principale, che è quello delle domande, come uno specchio, il coach ti aiuta a vedere la tua situazione attraverso una lente a campo più lungo.

Ma sei solo tu che puoi scegliere la strada da seguire, perché solo tu sai ciò che è meglio per te, sei tu il protagonista del tuo viaggio, della tua avventura, della tua vita.

E tu a che punto del viaggio ti trovi?